CreateMyCity Forum Forum Index CreateMyCity Forum
The first and biggest MyMinicity International Community.

FAQFAQ  PortalPortal  SearchSearch   MemberlistMemberlist   UsergroupsUsergroups   RegisterRegister 
 ProfileProfile   Log in to check your private messagesLog in to check your private messages   Log inLog in 

Chiavetta internet

Post new topic   Reply to topic    CreateMyCity Forum Forum Index -> Myminicity Community -> Discussioni generali -> Myminicity: siti di scambio clic, proxies e altre utilità
Previous topic :: Next topic  
Author Message
ivan
King
King

Poissons (20fev-20mar) Masculin / Male
My minicity: URL
Ma miniville: URL

PostPosted: Thu 6 Aug - 12:24 (2009)    Post subject: Chiavetta internet Reply with quote

Chi di voi maghi dei pc e di reti internet conosce il funzionamento delle "chiavette" per la navigazione in internet Question
Io so solo ke esiste per le varie compagnie telefoniche Embarassed

Volevo sapere se queste chiavette, ad ogni connessione in internet, hanno un nuovo IP oppure è sempre quello Question Rolling Eyes grazie

Back to top
Publicité

PostPosted: Thu 6 Aug - 12:24 (2009)    Post subject: Publicité

PublicitéSupprimer les publicités ?
Back to top
liftman
State Secretary
State Secretary

Lion (24juil-23aoû) Masculin / Male

PostPosted: Sat 15 Aug - 22:28 (2009)    Post subject: Chiavetta internet Reply with quote

non lo so', ma immagino che ci sia un limitato range di ip, e che il grosso venga fatto alla stregua d ifastweb (in pratica quasi tutti con lo stesso ip...) in ogni caso non esistendo vere flat, con le chiavette si rischiano dei salassi non indifferenti. Io un paio di anni fa' mentre aspettavo l'allaccio della linea telefonica nella nuova casa sottoscrissi l'opzione "naviga 3" che per 9 euro al mese mi doveva garantire mi pare fino a 50 giga di traffico.... quando mi arrivo' la bolletta (ho il contratto) i circa 1500 Shocked euro mi fecero prendere un mezzo infarto Crying or Very sad alla fine dopo lotte durate un 2-3 mesi, mi arrivo' uno storno... (se volete la storia....) Mr. Green

Back to top
Visit poster’s website
Albyland
President
President

Masculin / Male

PostPosted: Sat 15 Aug - 22:30 (2009)    Post subject: Chiavetta internet Reply with quote

vai vai racconta

Back to top
ivan
King
King

PostPosted: Sun 16 Aug - 02:09 (2009)    Post subject: Chiavetta internet Reply with quote

Shocked Shocked Shocked Shocked

Back to top
liftman
State Secretary
State Secretary

PostPosted: Sun 16 Aug - 11:07 (2009)    Post subject: Chiavetta internet Reply with quote

Albyland wrote:
vai vai racconta

Okay

premessa: prima di sottoscrivere l'opzione suddetta mi reco in un negozio 3 a chiedere spiegazioni su cosa/come fare, e una solerte e graziosa signorina mi dice semplicemente di installare l'apposito dialer. A mia precisa domanda: questo telefono va' bene (nec e616v)?, la risposta e' stata (ovviamente Neutral ) positiva....

dicevamo... arrivata la bolletta incriminata, mi fiondo al telefono per parlare con un operatore/trice:
premessa2: il dialer all'avvio presentava 2 scelte:

1-opzione a consumo (senza promozione)
2-opzione "flat" (con il limite dei 50 GB di traffico mensile)

ope: ha sempre il programma installato?
io: no, perche'?
ope: sa', siccome e' possibile che se il programma si dovesse sconnettere, possa riconnettersi automaticamente non con l'opzione flat, ma con quella a consumo Shocked e dal log del programma si poteva determinare se questo era il caso suo.. Shocked Shocked Shocked
io: sta' scherzando? dove starebbe scritta questa cosa? e cmq, (avendo nel frattempo ottenuto la inea telefonica fissa) il programma l'ho disinstallato perche' non ne avevo piu' bisogno e da nessunaparte c'era scritto che si doveva aspettare l'eventualita' di doverne analizzare il log....
ope: pazienza, cmq non si preoccupi, faccio delle ricerche e poi la ricontatto.

passano alcuni giorni.....

ope: mi puo' dire il modello del suo telefono (anzi... videofonino Rolling Eyes )
io: nec e616v
ope: ehhhh... vede? il suo cellulare non e' compatibile con l'offerta quindi non possiamo far niente Rolling Eyes
io: ah ecco.... a parte che la signorina del negozio xxxx di via yyy mi ha detto chiaramente che non c'erano problemi, ed anzi ha provveduto personalmente a copiarmi il dialer su una chiavetta usb che avevo con me, mi spiega dove sta' scritta questa cosa?
ope: sul nostro sito all'indirizzo www.pincopallo.com
io: benissimo.... e, abbia pazienza... ma dov'e' scritto che devo per forza accedere al sito per sapere come collegarmi? e se non ho connessione, mi spiega come faccio? non ultimo dal momento che ho sottoscritto un'0fferta dirrettamente dal telefonino, nessun messaggio registrato ne ha fatto menzione. Se si volesse essere pignoli il dialer stesso dovrebbe mettere in guardia l'utente che il telefono non e' compatibile, quindi devo pensare che e' una manovra per fregare i soldi alla gente?
ope: bhe'... ha ragione ma.... guardi, faccio delle ricerche Shocked e la richiamo....

ope: guardi, per venirle incontro possiamo detrarre l'importo del canone (9€ al mese...) per 24 mesi, dopotutto e' lei che ha sbagliato (cancellando il dialer e usando un telefono non compatibile) e bla, bla, bla....
io: guardi, non si preoccupi... pagare 1400 € oppure 1200 non mi cambia la vita, paghero' la bolletta, ma domattina andro' a fare disdetta dei 3 numeri che ho a mio nome con voi, e passo ad un operatore sicuramente piu'ì attento a chi contribuisce a mantenergli in piedi la baracca...
ope: (alcuni secondi di silenzio, direi gelo Mr. Green ) aspetti, mi dica con chi ha parlato al negozio e di che negozio si tratta, faccio dei controlli e mi faccio risentire....

ope: guardi, abbiamo chiarito tutto e le mandiamo uno storno, nel frattempo lei non paghi neiente....
io: bene, grazie e buona giornata Mr. Green

ma stiamo scherzando? questo (come tutti gli altri operatori del resto..) andrebbero puniti severamente, e non sono manco furbi, perche' se la bolletta fosse statadi 300-400 euro, probabilmente l'avrei pagata....

Back to top
Visit poster’s website
ivan
King
King

PostPosted: Sun 16 Aug - 11:29 (2009)    Post subject: Chiavetta internet Reply with quote

mi fa male la testa oggi per ieri sera Cool Mr. Green nn riesco a leggere tutto

Back to top
ivan
King
King

PostPosted: Sun 16 Aug - 13:31 (2009)    Post subject: Chiavetta internet Reply with quote

ma pensa te che razza di bast...no no lo dico...bastardi Evil or Very Mad son tutti uguali, quando è ora promettono mari e monti e poi quando ci sono i problemi è colpa dell'utente....bisogna sempre minacciare....
ma tu lift, li hai veramente i 3 numeri di cell con "3" Question Mr. Green o era una mossa per l'operatore Cool Cool

Back to top
liftman
State Secretary
State Secretary

PostPosted: Sun 16 Aug - 15:24 (2009)    Post subject: Chiavetta internet Reply with quote

ovviamente i 3 numeri li ho, ci mancherebbe... mica posso bluffare cosi', sono arcisicuro che chi parlava con me al telefono, aveva la sua brava finestra del pc aperta con tutto quanto di possibile servisse sapere su di me.....
naturalmente non uso i 3 numeri, me ne basta uno e purtroppo devo portarmi dietro pure quello aziendale che mi fa' invecchiare ad ogni squillo.. Crying or Very sad Crying or Very sad

Back to top
Visit poster’s website
liftman
State Secretary
State Secretary

PostPosted: Sun 16 Aug - 15:27 (2009)    Post subject: Chiavetta internet Reply with quote

prima che me lo chiediate... 1 numero per la mia consorte, ed uno per la bimba Okay

Back to top
Visit poster’s website
Basiglio
Representent
Representent

Cancer (21juin-23juil) Male

PostPosted: Mon 17 Aug - 20:40 (2009)    Post subject: Chiavetta internet Reply with quote

Ehm... due cose.

La prima è che dopo il racconto di Liftman potrei avviare un gigantesco out-of-topic narrando eventi simili che hanno visto coinvolte tutti i nostri "beneamati" provider.  Anzi se domani mi gira apro un topic ad hoc  nelle discussioni libere e proseguiamo; ne ho un paio da raccontare che sembrano barzellette.....

La seconda cosa è che - rientrando in topic - volevo mettere a disposizione le mie esperienze relative a chiavetta, fastweb e - poi capirete perché - anche Hotspot Shield... Procediamo con ordine.

Da oltre un anno e mezzo utilizzo per l'ufficio una chiavetta 3 con contratto business (quelli con un fisso entro i 50GB) e l'anno scorso la ho utilizzata per lanciare varie visite alle città etc. mentre ero in trasferta a Roma o mentre andavo/tornavo. Anzi mi pare da qualche parte qui nel Forum di avere scritto che stavo scrivendo da quello che ora si chiama FrecciaRossa (ovvero eurostar Milano-Roma).
Bene, la mie esperienza fa pensare che H3G - ovvero 3 - abbia un "set" di numeri che assegna alle chiavette che penso siano assegnati alle "cellule" cui si collega il chip telefonico. Lo ho dedotto dal fatto che l'IP che mi viene dato qui a Basiglio (ovvero Milano3) è sempre lo stesso a meno della quarta cifra che può cambiare, mentre quando viaggi in treno ogni tanto cade la linea (cambi cellula) e quando la riprendi via via (Bologna - Firenze - Umbria) cambiano anche uno o più dei gruppi di cifre precedenti. Diciamo che se usi una chiavetta parti con un IP da Milano ed arrivi a Roma avendone di certo cambiati almeno 5...
Nei primissimi tempi - ero uno dei primi ad averla - ho fatto anche un test da casa.
Erano proprio i primi giorni che avevamo avviato matemax city. Mi sconnettevo e mi riconnettevo e rivisitavo matemax; la cosa prendeva qualche minuto ogni volta e non era proprio agevole; comunque una domenica armato di pazienza e tempo e rifacendo la procedura di avvio una cinquantina di volte (ovvero perdendo circa un ora e mezza) ero riuscito a fare circa 20 visite valide, ovvero a farmi dare 20 indirizzi diversi.  In altri 30 casi però mi si erano presentati IP già utilizzati.  Più recentemente poi devono avere introdotto delle tecniche che includono memoria delle connessioni e/o "timer" di attesa; lo dico perché se ti sconnetti per poco adesso è quasi certo che ti venga riassegnato l'IP precedente.

Quest'ultima cosa vale anche per Fastweb (osservazione di questi giorni) e - anche di più - per Hotspot Shield (verificato nelle ultime settimane dopo che mi aveva incuriosito quel topic di vecchioirr), ovvero:
- Caso Fastweb. Da fastweb ricevo tv via cavo (sky), telefonia e ho due attacchi per altrettanti pc di cui uno collega il Netgear (Wifi) cui si connettono i pc (fissi e portatili), telefonini, ipod di mio figlio etc.; questi "device" hanno un indirizzo interno diverso ma escono sul Web TUTTI con LO STESSO IP.  
In questi gg però ho riscoperto il secondo attacco - che per via del Wifi non utilizzavo più (era collegato ad un vecchio pc rivitalizzato con linux per connessioni emule etc. senza scheda Wifi ); ho provato a collegarlo al portatile ed ho scoperto che porta un IP DIVERSO dal precedente, ma non solo.  Quando mi scollego, se lascio la linea libera per un tempo significativo (al momento direi una o due ore, ma probabilmente è un po' meno) al momento del ricollegamento riassegna un IP che ha buone probabilità di essere diverso (in 3 gg ho già visto girare un po' di numeri... se i loro numeri occupano tutto il "range" potrebbero averne un centinaio qui in zona).  Attenzione però: proprio per testare un paio d'ore fa ho fatto reboot; è ripartito il PC con lo stesso indirizzo IP pre-boot,  peraltro diverso da quello di stamattina e diverso da quello di ieri. Evidentemente era in attesa di riconnessione...
- Hotspot Shield fa lo stesso, anzi direi che mi riconosce!!  Dopo un paio di gg di assestamento ora mi assegna un indirizzo diverso interno ogni volta (tra me e la VPN) ma poi mi dà sempre uno dei DUE "soliti" indirizzi per uscire sul Web.  Se aggiungo la lentezza... lasciamo perdere.  L'ho abolito...

Sintesi:
- Le chiavette in realtà assegnano al momento della connessione un indirizzo IP probabilmente tra un set assegnato alla cellula cui ci si collega; se ti colleghi sempre dallo stesso posto (da casa) hai maggiori probabilità che ti venga riassegnato lo stesso IP, se ti muovi ritengo che l'IP cambi per forza.
- Come hanno già detto in molti il costo delle chiavette non si giustifica per questo; Se per altri motivi devi prenderla bene se no spendi meno a pagare delle ore di lavoro a qualcuno...  Noi trasferiamo Programmi e quantità importanti di dati per cui un po' più o un po' meno ci cambia poco.  Però bastano un paio di giorni di utilizzo del PC per sostenere MMC e il sistema avvisa che si è arrivati al limite dei 50GB.... A me l'avviso arriva sempre entro il 5 del mese!!!!
- Anche Fastweb ha una simile capacità di riassegnazione di indirizzo.  I "device" sempre accesi o collegati ovviamente mantengono l'indirizzo; anche spegnendoli e riaccendendoli potrebbe essere riassegnato uguale. In pratica se ci si scollega e ricollega dopo un tempo significativo è probabile che l'IP sia nel frattempo stato riassegnato ad altri e/o che la "memoria" che lo associava a noi sia stata cancellata e quindi che ci venga riassegnato un indirizzo nuovo, ma non è garantito. 
- Hotspot Shield ha di certo una memoria di questo tipo perché mi assegna sempre e solamente due indirizzi IP.-

Se qualcuno ha altre esperienze, o rettifiche, è il benvenuto.
Le mie considerazioni sono solo frutto di osservazione e non di conoscenza tecnica di come sono programmate la rete (LAN) di fastweb o la tecnologia di 3 per cui potre anche avere prso abbagli; spero comunque le considerazioni siano utili.

Back to top
liftman
State Secretary
State Secretary

PostPosted: Mon 17 Aug - 22:14 (2009)    Post subject: Chiavetta internet Reply with quote

direi che un topic apposito sia doveroso, a te l'onere/onore di crearlo, e poi facci partecipi Okay aggiungo solo una cosa a qualto sopra:

c''e da considerare che in certi orari le probabilita' di riottenere lo stesso ip, qualunque sia il gestore o il tipo di connessione, sono altissime in quanto la maggior parte degli ip assegnati sono gia' occupati...

Back to top
Visit poster’s website
ivan
King
King

PostPosted: Mon 17 Aug - 22:37 (2009)    Post subject: Chiavetta internet Reply with quote

grazie Okay

Back to top
Contenu Sponsorisé

PostPosted: Today at 12:40 (2017)    Post subject: Chiavetta internet

Back to top
Post new topic   Reply to topic    CreateMyCity Forum Forum Index -> Myminicity Community -> Discussioni generali -> Myminicity: siti di scambio clic, proxies e altre utilità All times are GMT + 1 Hour
Page 1 of 1

Jump to:  

Portal | Index | Create free forum | Free support forum | Free forums directory | Report a violation | Conditions générales d'utilisation